La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

 Escursionismo: Trekking & MTB

 

 

 

 

".....non avere fretta...lascia che il giorno ti raggiunga sul tuo cammino..."

 

 

 

 

L'obiettivo della nostra associazione è trasmettere la passione per le conoscenze naturalistiche nel nostro territorio,per farlo scoprire negli aspetti più reconditi che solo il passo lento del viandante può fare, alla ricerca di odori e sapori di questa terra; in piacevoli momenti di convivialità con altre persone che condividono la stessa passione.

Potrai ammirare la Flora del Salento che offre alla vista le specie più rare dell'areale mediterraneo- orientale che sono assenti nel resto della penisola Italiana. Se sarai fortunato potrai incrociare, sul tuo percorso, la Fauna del Salento delle specie più rare che comprendono il tarabuso, la ghiandaia marina o l'airone grigio. 

La nostra associazione è impegnata per favorire l'attività escursionistica mettendo a disposizione  i rilievi cartografici e le tracce GPS dei più bei percorsi a piedi o in MTB.

I percorsi GPS come le mappe, possono essere scaricate da questo sito gratuitamente.

Visita la pagina Percorsi di questo sito per le modalità relative.

Ricorda comunque che l'inizio di una escursione incomincia con la consapevolezza delle difficoltà che incontrerai lungo il percorso.

Qui di seguito abbiamo indicato come riferimento il gradiente di difficoltà secondo lo standard C.A.I. per chi fa escursionismo a piedi e lo standard Gulliver per chi pratica la MTB.

Classificazione delle difficoltà di percorso per chi pratica il trekking:

 

Classificazione difficoltà Descrizione                                                                                            
T Turistico:su carrareccia,tratturo,strade
E Escursionistico:su mulattiere,sentieri,brevi tratti esposti
EE Escursionisti esperti:su sentieri esposti e/o attrezzati 
EEA Escursionisti esperti con attrezzatura:su vie ferrate

 

 

 

 

 

Classificazione delle difficoltà di percorso per chi fà MTB:

 

Difficoltà Descrizione                                                                                            
TC Turistico:percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole,di tipo carrozzabile
MC Ciclo-escursionisti di media capacità tecnica:percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi,carrarecce..)o su sentieri con fondo compatto e scorrevole
BC Ciclo-escursionisti con buone capacità tecniche:percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare,con qualche ostacolo naturale (gradini di roccia o radici)
OC Ciclo-escursionisti di ottime capacità tecniche:come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o irregolare, con presenza significativa di ostacoli
EC Massimo livello per il ciclo-escursionista.......estremo:percorso su sentieri molto irregolari,caratterizzati da gradoni e ostacoli in continua successione,che richiedono tecniche di tipo trialistico

 

 

Per ulteriori informazioni puoi inviare una @mail a Contatti