La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

 

 

Ritorna alla pagina Percorsi

 

Vai alla Home Page

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da Punta Palascia a Porto Badisco

 

Distanza: 5,8 Km           Tempo di percorrenza: 2h 30'

 

Difficoltà:-trekking: EE        MTB: Non Percorribile

 

Tappa precedente:Da Otranto al faro di Punta Palascia

GPS download: Da Punta Palascia a Porto Badisco

Tappa successiva:Da Porto Badisco a Santa Cesarea

Da Punta Palascia a Porto BadiscoDa Punta Palascia a Porto Badisco 

 

 Percorso & Cultura

Percorso totalmente su sentiero che si percorre vicino al mare e che prevede una discesa ripida su un sentiero con caratteristiche montane dove  si staglia la torre Sant'Emiliano. Qui, in estate, non è infrequente incontrare free climbers che si cimentano su un tiro di corda.

Attenzione ai sassi e piccoli gradoni da superare. Le caratteristiche del percorso sono di tipo montano.

Il paesaggio,qui, è assolutamente selvaggio.

 

Percorso relativamente facile con il mare sempre al lato sinistro,inizia dal faro di Punta Palascia che si lascia alle spalle per seguire sulla carrareccia che sale verso la statale ma che si abbandona subito dopo il primo tornante per prendere a sinistra un tortuoso sentierino che ci farà guadagnare quota fino a giungere all’altezza della stata che da Otranto conduce a Santa Cesarea Terme. Da qui su un percorso pianeggiante e per un sentiero che non sarà sempre ben evidente, si attiverà in vista della Torre Sant’Emiliano.

Da qui un piccolo sentiero ci farà discendere ancora in prossimità della costa lasciandoci la torre alla nostra sinistra.Da qui il sentiero corre parallelo e vicino al mare, su costa bassa e tra bianche rocce fino ad arrivare ad un tratto boscoso che annuncia la vicinanza della Grotta dei Cervi (che è protetta da una recinzione) e oltre fino all'imboccatura di Porto Badisco che si percorre con il mare alla nostra sinistra, passando per una spiaggetta da cui si può risalire verso la carrozzabile. Da qui inizia un altro sentiero che conduce a Santa Cesarea Terme.

 

FOTO:

Fare riferimento al percorso circolare di questo sito Otranto-Palascia-Torre S.E.-Otranto