La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

Ritorna alla pagina Percorsi

Tappa successiva: Da Marina di Andrano a Tricase Porto

Da Castro a Marina di AndranoDa Castro a Marina di Andrano

Percorso & Cultura:

Il percorso inizia da Casto (SP 83) che si percorre per un centinaio di metri per svoltare subito sulla SP 169 che si lascia subito per svoltare a sinistra per una bella mulattiera con bel panorama su Castro. Si scende quindi sulla SP 358 e la si percorre per circa 500 metri. Da qui si scende verso il  mare attraverso una scaletta pubblica che dalla strada conduce allo scoglio in poche decine di metri. Una volta sullo scoglio si procede con il mare alla nostra sinistra costeggiando tutta una serie di case (probabilmente costruite abusivamente nei tempi passati e poi condonate). Fare attenzione al percorso che richiede qui doti di equilibrio e caviglie salde. Questo tratto di sentiero copre quasi 800 metri per arrivare all’insenatura di Acquaviva (bellissima) che si discende per percorrere la spiaggetta sul fondo e risalire costeggiando l’insenatura (bellissima) guadagnando quota per ridiscendere subito dopo sull’affaccio a mare. Qui si percorre un percorso lastricato che d’estate si affolla per la presenza di bagnanti per 300 metri fino a quando il sentiero sale sulla destra verso la SP 358 che si attraversa per salire su un sentiero identificato con un cartello del parco “Sentiero natura Belvedere”. Bella salitella con cui si guadagna quota (40 metri) che ci porta ad un ampio parcheggio da cui ci si immette seguendo a sinistra sulla SP 177 (senza traffico) che si percorre in discesa per circa 1,5 Km fino ad incontrare un tratturo che sale in quota sulla destra che si percorre per circa 400 metri piegando, alla fine della salita, a sinistra. Qui il sentiero procede su un prato incolto la cui vegetazione fa spesso perdere il riferimento della traccia. Procedere comunque lasciandosi il muretto di pietre a secco sulla destra che ad un certo punto è sormontato da una recinzione di un centro vacanze che lasciamo sulla destra fino ad arrivare ad una mulattiera che insiste sulla nostra sinistra identificata con un cartello “via vecchia del mare” che seguiamo a sinistra in discesa con bel panorama sul mare. Siamo arrivati così a Marina di Andrano e il tratto finale lo si percorre su un lungomare (800 metri) con bel panorama giungendo infine ad un ampio parcheggio. Da qui si può proseguire verso Porto Tricase per altro sentiero che potrete rilevare da questo stesso sito

Foto:

Panoramica su CastroPanoramica su Castro

Costa a sud di CastroCosta a sud di Castro

Costa a Marina di DisoCosta a Marina di Diso

Case con affaccio al mare a Marina di DisoCase con affaccio al mare a Marina di Diso

Baia di Acquaviva (Diso)Baia di Acquaviva (Diso)