La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

Da Torre dell'Orso a Alimini

Distanza: 15 Km    Tempo di percorrenza: 4,5 h

Difficoltà: -trekking:T    MTB:TC

GPS downloadDa Torre dell'Orso a Alimini

Da Torre dell'Orso a AliminiDa Torre dell'Orso a Alimini

Percorso & Cultura:

L’itinerario ha inizio dal centro di Torre dell’Orso nell'incrocio tra Via Turati e la SP 366 al limitare Nord della bella spiaggia di Torre dell’Orso. Si discende l’anfiteatro che dalla strada degrada verso la spiaggia e si segue la stradina che corre tra le case e la pineta che si troverà alla nostra sinistra. Alla fine della strada, nei pressi di un ponte che si staglia alla nostra destra, pieghiamo a sinistra, verso la spiaggia che percorreremo per pochi metri fino a giungere al limitare della scogliera. Saliamo arrampicandoci sulle dune fino a raggiungere il pianoro roccioso che sovrasta il mare in vista delle “due sorelle”. Stiamo percorrendo uno dei tratti più belli della costa salentina con un susseguirsi di calette, faraglioni scolpiti dal vento e dall'acqua che qui ha un colore smeraldo. Procediamo per un comodo sentiero alto sulla costa per 3,5 chilometri fino ad arrivare a Torre Sant'Andrea con una Torre faro e una installazione di radar militari. Qui ci si potrà riposare e approfittare di bar e ristoranti aperti anche fuori stagione.

Procediamo verso Sud per altri 2,2 chilometri nello stesso contesto paesaggistico di cui abbiamo fino ad adesso goduto. A 5,7 chilometri dalla nostra partenza dovremo prestare attenzione a seguire la traccia perché dovremo piegare a destra addentandoci nella pineta, abbandonando la vista del mare. Qui il sentiero, prima stretto, diventa subito ampio e attrezzato da una staccionata in legno. Arrivati dopo poche centinaia di metri ad un incrocio (il ramo di fronte a noi è chiuso da una catena) prendiamo il sentiero di sinistra e lo seguiamo fino a contare 7,2 chilometri dalla nostra partenza, quando incrociamo la SP 366. Svoltiamo qui a destra percorrendo la strada verso Nord per 600 metri (stare a sinistra) quindi svoltare a sinistra in una stradina che fino a poco tempo fa era in terra battuta ma che ora è stata sfortunatamente asfaltata. La stradina è senza traffico e la si percorre per 800 metri quando, ad in incrocio svolteremo a sinistra su una stradina in terra battuta che ci condurrà, tra seminativi e uliveti, dopo 1,7 chilometri, ala confluenza con una strada vicinale che percorreremo per qualche centinaio di metri per svoltare a sinistra in un sentiero verso il Laghi Alimini. Abbiamo percorso fin qui 10,5 chilometri.

Il tratto finale che ci condurrà alla confluenza dei due laghi è di 4,5 chilometri tra oliveti e seminativi. A metà di questo tratto finale ci inerpicheremo su una piccola altura da cui potremo godere della vista del lago grande. Da qui il sentiero discende a ridosso di una pineta che costeggia il lago per tutta la sua lunghezza. Ai margini della stessa pineta, un comodo sentiero e tavole esplicative della flora e della fauna che caratterizzano quest’area. Chi lo desiderasse potrà approfittare di frequenti deviazioni che conducono al limitare del lago. A 15 chilometri dall'inizio del nostro percorso abbiamo raggiunto il nostro punto d’arrivo.

Le "due sorelle"

I due bei faraglioni che si stagliano nel mare, a qualche decina di metri dalla costa sono la testimonianza dell'azione erosiva del mare e del vento anche se le chiaramente visibili placche simmetriche tra i due scogli indicano che il loro distacco è stato causato da uno o più movimenti tellurici.

Esiste una leggenda che vuole associare il nome di questi due scogli ad un evento nel quale due sorelle che facevano qui il bagno siano annegate insieme a seguito del tentativo di una delle due di salvare l'altra che era in difficoltà nel mare.

Foto:

Torre dell'Orso dalla bella spiaggiaTorre dell'Orso dalla bella spiaggia

Le due sorelleLe due sorelle

Tra Torre dell'Orso e Torre Sant'andreaTra Torre dell'Orso e Torre Sant'andrea

Tra Torre dell'Orso e Torre Sant'AndreaTra Torre dell'Orso e Torre Sant'Andrea

A Torre Sant'AndreaA Torre Sant'Andrea

Torre faro a Torre Sant'AndreaTorre faro a Torre Sant'Andrea

Spiaggia a Torre Sant'AndreaSpiaggia a Torre Sant'Andrea

Costa dopo Torre Sant'AndreaCosta dopo Torre Sant'Andrea

Sentiero dopo Torre Sant'AndreaSentiero dopo Torre Sant'Andrea

Lasciando la costa verso la pineta dopo Torre Sant'AndreaLasciando la costa verso la pineta dopo Torre Sant'Andrea

Qui seguire a sinistraQui seguire a sinistra