La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

 

 

Ritorna alla pagina Percorsi

 

Vai alla Home Page

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dalle Cesine a Torre dell'Orso

 

Distanza: 16 Km    Tempo di percorrenza: 4,5 h    

Difficoltà: -trekking:T    MTB:TC

 

GPS download: Dalle Cesine a Torre dell'Orso

Dalle Cesine a Torre dell'OrsoDalle Cesine a Torre dell'Orso

 

 Percorso & Cultura:

Bel percorso che ha inizio dal parcheggio che si trova adiacente alla SP 366 che da San Cataldo conduce a Torre dell’Orso. Si lascia l’auto nel parcheggio e si percorre la ex strada statale, oggi chiusa al traffico dopo che, con l’estensione del parco delle Cesine si è costruita una nuova strada carrozzabile che circoscrive il parco del WWF: un bell’ esempio di intervento di preservazione ambientale che sta’ durando nel tempo.

Il tratto che seguiremo verso sud è asfaltato ma, non preoccupatevi, la Natura si sta riprendendo ciò che le è stato tolto cosicché la vegetazione si sta riappropriando della strada. Si percorre questo tratto per 6 chilometri circondati da una lussureggiante vegetazione mediterranea. Chi ne avesse voglia potrà addentrarsi nei sentieri laterali che conducono ai punti di avvistamento che danno sulla laguna. Fate riferimento, se volete, ad un altro percorso che percorre le Cesine per una visita naturalistica e che troverete sempre in questo sito sempre nella pagina dei “Percorsi”.

Dopo 6 chilometri percorsi i nostri passi ci condurranno ad incrociare ancora la SP 366 in una rotonda che attraversiamo andando dritti verso un sentiero che percorre una pineta costiera e vegetazione di canne. Proseguiamo per altri 2 chilometri fino ad incrociare ancora la SP 366 con, di fronte a noi, il mare. Attraversiamo la strada e camminiamo lungo la costa, con il mare alla nostra sinistra che, da questo momento, fino al nostro arrivo a Torre dell’Orso, non ci abbandonerà più con un percorso “ a filo d’acqua” su un terreno compatto e agevole fino a San Foca dove nei pressi di una torre quadrata (è stata intonacata snaturandola!!!!!), attuale sede della delegazione di spiaggia saremo costretti a percorrere un breve tratto sulla strada carrozzabile perché il sentiero in costa è crollato per effetto dell’erosione del mare giusto al limitare di alcune case che sono state costruite sulla costa. A sud di San Foca, percorsi circa 2 chilometri su spiaggia (chi volesse evitare questo tratto deve percorrerlo sulla carrozzabile) giungeremo al sito archeologico di Roca Vecchia, un’area in cui sono stati trovati insediamenti rinvenienti dall’età del ferro, sovrapposti poi da altri risalenti al XV secolo d.c. e successivi con fortificazioni aragonesi, ivi compresa una torre di guardia che campeggia su un mare cristallino che qui assume i colori di smeraldo.

Si raccomanda la visita del sito per chi disponesse del tempo necessario.

Proseguendo verso Torre dell’Orso la costa sale un poco di quota e il sentiero ora è ben compatto su macchia mediterranea che in breve ci conduce alla nostra meta finale. Torre dell’Orso ha una magnifica, lunga e profonda spiaggia di sabbia finissima, da sempre conosciuta dai salentini. Purtroppo però questa perla dell’Adriatico è stata saccheggiata nel tempo (e continua ad esserlo) da una urbanizzazione dilagante fatta di seconde case che producono, d’inverno, una città deserta e d’estate, un carnaio di oltre centomila abitanti. Andateci d’inverno!

 

Foto:

 

Percorso nelle CesinePercorso nelle Cesine

 

 

         Sentiero nel canneto dopo le CesineSentiero nel canneto dopo le Cesine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Pineta prima di San FocaPineta prima di San Foca

 

 Punto di sbocco sulla SP 366Punto di sbocco sulla SP 366

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Torre di guardia a nord di San FocaTorre di guardia a nord di San Foca

 

 Lungomare di San FocaLungomare di San Foca

 

 

 

 

 

 

 

 

 Antica torre cementata all'uscita di San FocaAntica torre cementata all'uscita di San Foca

 

 Costa tra San Foca e Torre dell'OrsoCosta tra San Foca e Torre dell'Orso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Sito archeologico di Roca VecchiaSito archeologico di Roca Vecchia

 

 Costa a nord di Torre dell'OrsoCosta a nord di Torre dell'Orso