La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

Giro del lago Alimini Piccolo

Distanza: 15 Km    Tempo di percorrenza: 4,30 h

Difficoltà:-trekking: T     MTB: TC

GPS download: Giro del lago Alimini piccolo

Percorso & Cultura

Questo percorso inizia dalla strada che conduce da Otranto ai laghi Alimini per circumnavigare il lago piccolo in senso orario e ritornando nel punto di partenza. Il percorso si adatta a famiglie e non presenta alcuna difficoltà. Una parte del tracciato coincide con un percorso cicloturistico.Un'altra parte del nostro tracciato però richiede, per chi lo volesse percorrere in bicicletta, una MTB. Il nostro sentiero parte nei pressi di un supermercato, alla periferia dalla città, per percorrere un primo tratto su strada, asfaltata, su un rettilineo lungo circa 1 Km. Dopo una discesa, la strada piega con una curva a 90° a sinistra.Invece di seguire la strada qui prendete un sentiero che continua diritto lasciandovi il muretto in pietre costantemente alla vostra sinistra. Percorsi un centinaio di metri vi troverete in un campo di ulivi. Attraversatelo nell'ultimo filare piegando a destra per circa 200 metri. A questo punto prenderete un piccolo sentiero che sale sulla sinistra per ritrovarvi, dopo una ventina di metri su una carrereccia che percorrerete mantenendovi sempre a destra. Da qui seguite il sentiero che, dopo 1 Km piegherà a sinistra fino a portarvi su una strada asfaltata che percorrerete a sinistra. Piegate poi a destra dopo circa 500 metri percorrendo la stradina (asfaltata) che costeggia il lago. In fondo alla stradina questa diventa una carrereccia (si percorre solo con una MTB) avendo cura di lasciarsi il lago sempre sulla destra.Seguite quindi il tracciato GPS che vi condurrà al punto di partenza.

Foto:

Ulivi nella campagna dei laghi AliminiUlivi nella campagna dei laghi Alimini

Sentiero verso i laghi AliminiSentiero verso i laghi Alimini

Campagna intorno ai laghi AliminiCampagna intorno ai laghi Alimini

Panorama sul lago Alimini piccoloPanorama sul lago Alimini piccolo

Canale di collegamento di Alimini grande e Alimini piccoloCanale di collegamento di Alimini grande e Alimini piccolo