La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

 

 

Ritorna alla pagina Percorsi

 

Vai alla Home Page

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Portobadisco Minervino Uggiano La Chiesa Portobadisco

 

Distanza: 14 Km    Tempo di percorrenza: 3h 30'    

Difficoltà: -trekking:T    MTB:TC

 

GPS Download: Portobadisco Minervino Uggiano Portobadisco

 

Da Portobadisco a Minervino Uggiano e ritorno a PortobadiscoDa Portobadisco a Minervino Uggiano e ritorno a Portobadisco

 

 Percorso & Cultura

Percorso ad anello che inizia dalla spiaggia di Porto Badisco e finisce qui passando per Minervino e Uggiano La Chiesa con visita al dolmen “Li Scusi” tra Minervino e Uggiano La Chiesa.

Si parcheggia nei pressi della spiaggia di Porto Badisco e si attacca il sentiero nei pressi di un ponte a 3 archi in pietra situato sulla SP 358 verso Otranto, giusto alle spalle della spiaggia. L’attacco del sentiero, in leggera salita si può raggiungere o dalla spiaggia, per in piccolo sentiero situato nel retroterra della spiaggia stessa che si arrampica sulla carrozzabile, oppure dalla stessa strada che si è percorsa per parcheggiare l’auto in direzione Otranto. L’attacco del sentiero si trova sulla sinistra dell’inizio del ponte, lato Ovest. Il sentiero, benché privo di identificazioni, è ben evidente ed è frequentato sia da ciclisti che da qualche fuoristradista in moto. Il primo waypoint del percorso è l’attraversamento di una carrozzabile percorsi i primi 3 chilometri. Da qui il sentiero si rivela come una strada romana (notate i segni lasciati dal passaggio dei carriaggi). Altro waypoint è  l’attraversamento di una seconda carrozzabile dopo circa 1,2 chilometri e l’inizio di un tratto su carrareccia asfaltata che ci condurrà a Minervino dopo altri 1,5 chilometri. Qui si procederà per una strada esterna al paese verso una rotonda (1 chilometro) dove piegheremo a desta verso Uggiano La Chiesa che da Minervino dista solo 1 chilometro (attenzione al traffico, procedete sul lato sinistro della carreggiata fronte al traffico. Tra Minervino e Uggiano La Chiesa, giusto 500 metri dopo Minervino, sulla destra, si trova l’indicazione del dolmen “Li Scusi” (vedere in questa pagina notizie specifiche). Visitato il dolmen si procede verso Uggiano La Chiesa (ci sono vari punti di ristoro o trattorie dove fermarsi) che si attraversa per un chilometro circa (seguire la traccia GPS per non perdersi) per piegare a sud-est verso una stradina di campagna che per circa 1,5 chilometri è asfaltata per poi divenire un sentiero sulla fiancata della falesia che si staglia sulla nostra destra (la stessa che avevamo percorso sulla sua sommità nella prima parte del tragitto) fino a incontrare il sentiero già percorso nel primo tratto, giusto in corrispondenza di un’alta cabina dell’ENEL dismessa. A questo punto pieghiamo a sinistra per riattraversare la strada carrozzabile (la prima attraversata nel percorso di andata), per arrivare infine a Porto Badisco.

 

Dolmen Li Scusi 

È il primo dolmen rinvenuto e catalogato in Puglia: la scoperta ad opera di Maggiulli risale al 1879. Il dolmen si eleva di 1 metro circa dal livello del terreno e presenta una lastra di copertura (250 x 380 cm) con spessore variabile tra i 35 e i 45 cm. Tale lastra è sorretta da 8 piedritti di cui uno monolitico ed uno costituito da un affioramento roccioso. Due degli ortostati a pietre sovrapposte sul lato W sono collegati da una lastrina trasversale che funziona da zeppa di supporto della lastra; sul lato N il piedritto non ha punti di contatto con la lastra superiore.

Il lastrone di copertura è inclinato di circa 9° da SE a NW e presenta un foro passante al centro, riscontrabile anche in altri dolmen del Salento, nel quale i raggi del sole vi penetrano interamente solo il giorno del solstizio d'estate. L'apertura del megalite è orientata a SE.

Per le grandi dimensioni può essere considerato il più grande dolmen della Puglia dopo quello di Bisceglie. L'intera area dolmenica è stata recentemente recuperata con la realizzazione del Parco culturale del Dolmen Li Scusi.

 

 Foto:

Porto BadiscoPorto Badisco

 Spiaggia di Porto BadiscoSpiaggia di Porto Badisco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vicino Porto BadiscoVicino Porto Badisco

 

 

 

 

 

Altopiano dopo Porto BadiscoAltopiano dopo Porto Badisco

 

 

 

 

 

 

 

  Via romana verso MinervinoVia romana verso Minervino

Dolmen "Li Scusi" a MinervinoDolmen "Li Scusi" a Minervino

 

 

 

  

 

 

 

 

 Sentiero dopo UggianoSentiero dopo Uggiano

 

 

 

In vista di Porto Badisco, al ritornoIn vista di Porto Badisco, al ritorno