La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

Ritorna alla pagina Percorsi

Tappa successiva:Da Santa Cesarea Terme a Castro

Da Porto Badisco a Santa Cesarea TermeDa Porto Badisco a Santa Cesarea Terme

Percorso & Cultura

Percorso interamente su sterrato (a meno di qualche centinaio di metri che si percorre sulla carrozzabile una volta saliti dalla scogliera a Torre Miggiano per percorrere la parte finale del sentiero un poco distanti dalla costa. Impegnativo nella prima parte, non presenta eccessive difficoltà superata la torre Miggiano.

Il percorso inizia dalla spiaggetta di porto Badisco e si svolge in due parti: il primo terzo del percorso si svolge costa mare mentre i due terzi dello stesso si percorrono in quota, sopra la SP 358. Da porto Badisco quindi si raggiunge la statale che si percorre per qualche centinaio di metri, fino alla località "La Fraula". Da qui si percorre il sentiero dentro la scogliera, ben identificabile e relativamente facile. Questo tratto risulta particolarmente bello, con vista mare sulla sinistra e la falesia, alta sulla destra, con sullo sfondo torre Minervino. Quando saremo arrivati giusto sotto la torre, un sentiero angusto (seguire fedelmente la traccia GPS) ci conduce alla base della torre che rimane sulla nostra destra. Da qui percorriamo la stessa statale 358 per qualche decina di metri e pieghiamo a destra e poi a sinistra, percorrendo un sentiero (molto frequentato di bikers) nei prati incolti lasciandoci la statale alla nostra sinistra per un lungo tratto fino ad arrivare in vista della torre Specchia La Guardia che si distingue da un alberello cresciuto sul suo tetto da cui si può godere di un bel panorama sul mare. Superiamo la torre che lasceremo alla nostra sinistra e, seguendo un sentiero adiacente ad un muretto a secco arriveremo in vista delle "Nuove Terme" (una cattedrale nel deserto costruita per affiancarsi alle attività delle terme vecchie di Santa Cesarea, non sono mai entrate in funzione e ora costituiscono un sito da saccheggiare di tutto quello che è possibile portare via). Superiamo le terme che lasceremo alla nostra destra per raggiungere la periferia di Santa Cesarea optando qui se visitare la città o proseguire verso Castro per altro sentiero descritto in questo sito.

Visita di Santa Cesarea Terme:

Per maggiori informazioni vai a: http://www.comune.santacesareaterme.le.it/territorio/da-visitare

Foto:

Scogliera a sud di Porto BadiscoScogliera a sud di Porto Badisco

Torre MinervinoTorre Minervino

Scogliera nei pressi di Santa CesareaScogliera nei pressi di Santa Cesarea

In vista di Torre Specchia La GuardiaIn vista di Torre Specchia La Guardia

Torre Specchia La GuardiaTorre Specchia La Guardia

Nuove terme di Santa Cesarea (abbandonate)Nuove terme di Santa Cesarea (abbandonate)