La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

Punta Pizzo e Parco Naturale Regionale

 

Distanza: 12,2 Km    Tempo di percorrenza: 4 h    

 

Difficoltà: -trekking: E    MTB:MC

 

GPS download:Punta Pizzo e Parco Naturale Regionale

Punta Pizzo e Parco Naturale RegionalePunta Pizzo e Parco Naturale Regionale

 

 Percorso & Cultura

 

Percorso di 12,2 chilometri che si svolge su sterrato, scogliera facile e arenile nel bellissimo Parco Regionale Naturale di Punta Pizzo nella baia di Gallipoli.

Si parcheggia l’auto nei pressi del lungomare di Marina di Mancaversa per dirigersi, dopo avere attraversato il bel lungomare della località di villeggiatura, verso Nord. La scogliera qui è agevole e tra la bassa vegetazione dunosa si aprono innumerevoli tracce di sentiero. Si costeggia il mare (che rimane alla nostra sinistra) per raggiungere, dopo circa 4 chilometri la Punta Pizzo. Di fronte a noi Gallipoli e l’isola di Sant'Andrea protesa nel mare. Dalla Punta si piega a sinistra seguendo il golfo di Gallipoli per arrivare in breve alla Torre Pizzo. Da qui la scogliera, in breve, lascia il posto all’arenile e il percorso diventa più agevole verso in bagnasciuga (soprattutto per le biciclette).

Da Punta Pizzo, percorsi circa 1,5 chilometri si giungerà alla spiaggia della Suina (la spiaggia più In di Gallipoli).Da qui, spalle al mare, attraversiamo la pineta in direzione Sud Est fino a giungere al recinto di un ampio parcheggio dove inizieremo il percorso di ritorno verso Marina di Mancaversa attraverso i margini della pineta tra dune di sabbia con cespugli di ginestra, rosmarino, ginepro che conferiscono a questo tratto del percorso un interesse naturalistico senza eguali. Ad un certo punto, dopo avere percorso circa 2 chilometri dalla Punta Suina, giungeremo nei pressi di una palizzata a tergo della quale si apre una strada sterrata. Si seguirà la strada prendendo il primo bivio a destra per un rettilineo asfaltato che ci condurrà ancora nei pressi della costa. Quando incontreremo un bivio in cui la strada continua verso destra (siamo ai confini del Parco Regionale Naturale, invece di andare a sinistra, procederemo diritto nei percorsi segnati tra la bassa vegetazione giungendo infine a circa 100 metri dal mare. Qui prenderemo per una larga carrareccia a sinistra per giungere in breve alla periferia di Marina di Mancaversa nel punto di partenza.

 

Foto:

 Marina di MancaversaMarina di Mancaversa

 

 Dopo MancaversaDopo Mancaversa

 

 

 

 

 

 

 

 

Verso Punta PizzoVerso Punta Pizzo

 

 

In vista di Gallipoli e isola di Sant'AndreaIn vista di Gallipoli e isola di Sant'Andrea

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Punta della SuinaPunta della Suina

 

 

A Punta PizzoA Punta Pizzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dune a Punta della SuinaDune a Punta della Suina

 

 

Tornando verso Marina di MancaversaTornando verso Marina di Mancaversa 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Ginestra in fiore sulle duneGinestra in fiore sulle dune